La pietra naturale è una splendida soluzione per le pavimentazioni esterne. Materiali come il porfido, infatti, sono molto diffusi nei nostri giardini e cortili per l’ampia varietà di colori, il costo accessibile e l’ottima resa estetica.

Ma come pulire questi particolari pavimenti? Ecco alcuni consigli per mantenere sempre il rivestimento in condizioni perfette e per eliminare eventuali macchie senza aggredire la pietra. In ogni caso al momento dell’acquisto del materiale è sempre meglio chiedere il parere di un professionista: i nostri esperti di rivestimenti in pietra a Livorno sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La pulizia ordinaria

Il segreto per far sembrare sempre come nuovo un pavimento in pietra è pulirlo regolarmente e con i giusti prodotti, senza andare ad aggredirlo con agenti chimici acidi o corrosivi. Infatti dobbiamo sempre ricordare che la pietra è una materia delicata, da trattare con la dovuta cura e attenzione.

In assenza di macchie difficili, per la normale pulizia sarà sufficiente lavare la superficie con acqua chiara in cui sciogliere delle scaglie di sapone di Marsiglia. Infatti il calcare dell’acqua crea una specie di barriera protettiva naturale mentre il sapone elimina la patina grassa, svolge una funzione antibatterica e riporta la pietra al suo aspetto originario senza risultare aggressivo. Se vuoi puoi aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato, ma anche la semplice acqua saponata e un bel risciacquo finale andranno benissimo.

Anche l’idropulitrice è una grande alleata dei pavimenti in pietra: richiede un piccolo investimento iniziale, ma ne vale davvero la pena!

Le macchie ostinate

Se invece ti accorgi di una macchia cerca di intervenire immediatamente per evitare che la sporcizia penetri in profondità nella pietra, talvolta in modo irreversibile. Ecco alcuni piccoli trucchi che ti permetteranno di rimediare usando prodotti naturali o comunque non troppo aggressivi.

Macchie untuose (di olio o di grasso): per prima cosa cerca di assorbire l’olio in eccesso con un panno, evitando di strofinare. Poi versa sulla macchia una buona dose di borotalco e aspetta, in modo che il prodotto possa assorbire l’olio. Infine completa l’opera con una spazzola morbida e un risciacquo finale.

Gomme da masticare: se la gomma si è seccata, bagnala con acqua calda oppure ricoprila di cubetti di ghiaccio e poi raschiala via con una spatola.

I prodotti appositi

In commercio puoi trovare vari detergenti appositamente studiati per la pulizia della pietra in caso di macchie difficili da rimuovere, come quelle di vino o di ruggine. Le brutte sorprese, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo, soprattutto se il prodotto non è di alta qualità o viene utilizzato in modo scorretto. Per questo ti consigliamo di provare sempre il trattamento su una piccola porzione di pavimento, magari in un punto un po’ nascosto. Se dopo qualche ora non noti problemi, procedi con il resto della superficie da pulire.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento puoi rivolgerti al nostro punto vendita di pavimenti in pietra a Livorno: saremo a tua disposizione per consigliarti i trattamenti più adeguati per far tornare a splendere il tuo pavimento!

 

Scopri i nostri marchi