Nel cuore delle Alpi Apuane si trova il bacino marmifero di Carrara, da dove viene estratto un marmo famoso in tutto il mondo per la sua bellezza senza tempo. Si tratta di un materiale antichissimo, nato ben 190 milioni di anni fa durante l’epoca giurassica: sottoposti a notevoli mutamenti di temperatura e di pressione, i cristalli di carbonato di calcio che componevano questo tipo di roccia metamorfica modificarono la loro organizzazione dando origine al marmo che oggi tutti noi conosciamo.

Le sette varietà

Nell’immaginario comune il marmo di Carrara è identificato immediatamente con il Bianco, ma in realtà esistono anche altre sei varietà, tutte pregiatissime: lo Statuario, il Venato, il Calacata, il Bardiglio, l’Arabescato e infine il Cipollino Zerbino. Il Bianco deve il suo colore candido all’assenza di impurità durante il processo di formazione della roccia, ma ancora più prezioso è lo Statuario, lo stesso marmo usato anticamente dai Romani per le loro sculture.

Presso TOSCOMARMI, esperta in lavorazione marmi a Livorno potrai ammirare tutte le caratteristiche del marmo di Carrara, grande motivo di orgoglio per la nostra regione.

Alcune curiosità

– Non tutti sanno che in origine la zona in cui sorgono le attuali cave di marmo si trovava sul fondo marino; fu proprio dai depositi calcarei sul fondale che ebbe origine con il tempo il marmo di Carrara. A modificare la struttura della roccia, infatti, furono i mutamenti dovuti allo spostamento della crosta terrestre, che trasformò questa porzione di mare in terre emerse e portò alla nascita della catena degli Appennini.

– Fino a poco più di vent’anni fa il canone di concessione delle aree in cui si trovano le cave aveva un prezzo bassissimo, non proporzionato alle enormi ricchezze offerte dalla montagna. Infatti fino al 1995 erano ancora in vigore le Leggi Estensi del 1751, che calcolavano il canone semplicemente in base al reddito agrario del terreno. Il comune di Carrara si impegnò per sanare questa contraddizione fino a ottenere finalmente che a determinare il canone fosse il valore effettivo dei prodotti estratti dalle cave.

– Oggi il marmo di Carrara è richiestissimo in tutto il mondo per la realizzazione di rivestimenti, arredi e oggettistica. Una delle più recenti strutture di lusso che ha scelto il marmo di Carrara per adornare i suoi esclusivi appartamenti è il 432 Park Avenue, il grattacielo residenziale più alto al mondo costruito accanto al Central Park di New York: i bagni padronali sono rivestiti in costosissimo Bianco, le cui lastre sono state selezionate una per una. Una prova in più della fama di cui questo marmo tutto italiano gode nel mondo!

 

Se ti sei lasciato affascinare dalla storia e dalle caratteristiche di questo incredibile materiale e cerchi un marmista a Livorno, vieni a trovarci!

Scopriremo insieme quale varietà di marmo è la più adatta per dare un tocco di lusso e di eleganza alla tua casa.

Scopri i nostri marchi